Luglio, il mese più caldo di sempre: "Clima fuori controllo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Luglio, il mese più caldo di sempre: “Clima fuori controllo”

temperature caldo termometro

L’Onu lancia l’allarme a seguito dell’ondata di caldo che sta colpendo gran parte del Mondo: temperature mai registrate prima.

I meteorologi avevano previsto l’arrivo dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo, e non si sbagliavano. Quelle che sono state registrate negli ultimi giorni sono temperature da record, che hanno superato le medie degli ultimi 120mila anni. Tuttavia, quello in Italia non è un caso isolato dal momento che il gran caldo ha colpito la maggior parte del globo terrestre.

temperature caldo termometro
temperature caldo termometro
Leggi anche
L’eredità fa straricchi i figli di Berlusconi: il nuovo patrimonio

L’allarme Onu

L’Italia si avvicina verso la settimana più rovente del mese di luglio, ma questo non è un problema solo del territorio, bensì a livello mondiale. A lanciare l’allarme è stato António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, dopo il susseguirsi dei record di caldo registrati negli ultimi tempi.

“Il cambiamento climatico è fuori controllo“, ha comunicato Guterres evidenziando i record di temperature medie mondiali più elevate che siano state mai registrate. “Se persistiamo nel ritardare le misure chiave necessarie, penso che ci stiamo muovendo verso una situazione catastrofica”, continua.

Il caldo da record a livello mondiale

Per un periodo di osservazione di sette giorni (durato fino a mercoledì 5 luglio) del Climate Reanalyzer dell’Università del Maine, è stata evidenziata una temperatura media giornaliera è stata di 0,04°C (0,08 °F) superiore a qualsiasi settimana in 44 anni di registrazione. La temperatura media della Terra mercoledì 5 luglio è rimasta al massimo record di 17,18°C.

Le temperature elevate che hanno colpito in questi giorni cruciali gli Stati Uniti meridionali e il Messico settentrionale, sono state più calde di 5 gradi Fahrenheit: un dato che non ci sarebbe stato senza il cambiamento climatico.

Luglio, il mese più rovente di sempre

“È probabile che il mese di luglio sarà il mese più caldo di sempre”, sostiene Karsten Haustein, ricercatore nella radiazione atmosferica presso l’Università di Lipsia, facendo un confronto con il periodo interglaciale risalente a circa 120.000 anni fa.

Già il mese di giugno era stato decretato come l’ultimo mese di giugno più caldo mai registrato rispetto agli anni scorsi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2023 15:03

L’eredità fa straricchi i figli di Berlusconi: il nuovo patrimonio

nl pixel